top of page

Storia

Regno di Funan: (cinese: Funan; vietnamita: Phu Nam; Khmer Nokor Phnom), era il nome cinese di un antico regno situato attorno al delta del Mekong del Vietnam meridionale e nel sud dell'Indocina. Il nome si trova in testi storici cinesi che descrivono il regno, e le più ampie descrizioni sono in gran parte basata sulla relazione di due diplomatici cinesi che rappresentano il Regno Wu di Nanchino, che soggiornò nella Funan a metà del 3 ° secolo dC, tuttavia, il nome Funan non si trova in tutti i testi di provenienza locale, e non si sa quale nome il popolo di Funan hanno dato al loro paese. Alcuni studiosi hanno avanzato proposte speculative per quanto riguarda l'origine e il significato della parola Funan. Si dice spesso che il nome Funan rappresenta una trascrizione da qualche lingua locale in cinese. Ad esempio, studioso francese Georges Coedes avanzò la teoria che nel usando la parola Funan studiosi antichi cinesi erano trascrivere una parola relativa alla parola Khmer bnaṃ o Vnam (moderno: Phnom, che significa "montagna"). Tuttavia, l'epigrafista Claude Jacques ha sottolineato che questa spiegazione era basata su una errata traduzione della parola sanscrita parvatabùpála nelle antiche iscrizioni come equivalente alla parola Khmer bnaṃ e una mis-identificazione del Re Bhavavarman ho accennato in loro come il conquistatore di Funan.

E 'stato anche osservato che in cinese il carattere (Nan, vietnamita: nam) è spesso usato in termini geografici a significare "Sud"; studiosi cinesi hanno usato in questo senso nel nominare altri luoghi o regioni del sud-est asiatico, come Annam. Così, Funan può essere una parola in origine cinese che significa qualcosa come "pacificato Sud", e potrebbe non essere una trascrizione a tutti. Jacques ha proposto che l'uso del nome Funan dovrebbe essere abbandonato a favore dei nomi, come Bhavapura, Aninditapura, Shresthapura e Vyadhapura, che sono noti da iscrizioni siano stati utilizzati all'epoca per le città della regione e dare un idea più precisa della geografia del paese antico Khmer quello nomi Funan o Zhenla che sono sconosciuti nel Vecchio Khmer.

L'Impero Khmer: ora conosciuta come la Cambogia, è stato il più potente impero nel sud est asiatico. L'impero, che è cresciuto fuori del vecchio regno di Chenla, a volte governava e / o parti di vassalized moderna Laos, Thailandia e Vietnam meridionale. Durante la formazione dell'Impero, il Khmer aveva stretti rapporti culturali, politici e commerciali con Java, e poi con l'impero Srivijaya che si trovava al di là del confine meridionale Khmer. La sua più grande eredità è Angkor, nell'odierna Cambogia, che è stato il sito della capitale durante zenit dell'impero. Angkor testimonia immenso potere e ricchezza dell'impero Khmer, così come la varietà di sistemi di credenze che è frequentato nel tempo. Religioni ufficiali dell'Impero incluso l'induismo e il buddismo Mahayana, fino a quando il Buddismo Theravada prevalso, anche tra le classi inferiori, dopo la sua introduzione da Sri Lanka, nel 13 ° secolo. Recentemente immagini satellitari ha rivelato Angkor di essere il più grande centro urbano pre-industriale del mondo. Molto di ciò che è noto degli antichi Khmer proviene dai numerosi murales di pietra e anche racconti di prima mano da Zhou Daguan. Essi offrono racconti di prima mano del 13 ° secolo e precedenti.

Gli antichi Khmer fatto affidamento sulla coltivazione del riso. Gli agricoltori hanno coltivato il riso nei pressi delle rive del Tonle Sap o in collina quando è stato allagato. Le aziende agricole sono stati irrigati da Barays, o bacini d'acqua giganti e canali. Zucchero palme, alberi da frutta e verdura sono stati coltivati ​​nei villaggi. Pesca ha dato alla popolazione la loro principale fonte di proteine, che è stato trasformato in prahok o essiccata o arrosto o al vapore in foglie di banano. Rice era l'alimento principe insieme con il pesce. Suini, bovini e pollame sono stati tenuti sotto le case degli agricoltori come fossero sui trampoli per tenere lontano da inondazioni. Case di contadini erano situati vicino alle risaie ai margini delle città, le pareti erano di tessuto di bambù, tetti di paglia ed erano su trampoli. Una casa è stata divisa in tre da pareti di bambù intrecciato. Uno era con i genitori 'camera da letto, un altro era delle figlie camera da letto, e la più grande è stata la zona giorno. I figli dormivano ovunque potessero trovare spazio. La cucina era sul retro o una stanza separata. Nobili e re vivevano nel palazzo e le case molto più grandi della città. Sono stati fatti degli stessi materiali come case dei contadini, ma i tetti erano scandole di legno e aveva disegni elaborati così come più sale. La gente comune indossava un sampot che il front-end è stato disegnato tra le gambe e fissato nella parte posteriore da una cintura. Nobili e re indossavano tessuti più fini e più ricco. Le donne indossavano una striscia di stoffa per coprire il petto, mentre le donne nobili avevano un unico allungato che è andato oltre la spalla. Uomini e donne indossavano una Krama. La religione principale è stato l'induismo, seguito dal Buddismo in popolarità. Vishnu e Shiva erano le divinità preferite.

Il protettorato francese della Cambogia: faceva parte dell'impero coloniale francese nel sud-est asiatico. E 'stata fondata nel 1867 quando il cambogiano re Norodom chiesto la costituzione di un protettorato francese sul suo paese, nel frattempo Siam (l'odierna Thailandia) rinunciò sovranità sui Cambogia e riconosciuto ufficialmente il protettorato francese sulla Cambogia. Cambogia è stato integrato nel sindacato Indocina francese nel 1887 insieme con le colonie e protettorati francesi in Vietnam (Cocincina, Annam e Tonkin). Nel 1946, la Cambogia è stato concesso l'autogoverno all'interno dell'Unione francese e aveva il suo status di protettorato abolito nel 1949. Cambogia in seguito ha ottenuto l'indipendenza nel 1953, attraverso gli accordi di Ginevra. Nel corso del 19 ° secolo, il regno di Cambogia era stato ridotto in uno stato vassallo del regno di Siam, che aveva annesso le sue province occidentali, tra cui Angkor e la crescente influenza della dinastia vietnamita Nguyen minacciato la parte orientale del paese. Dopo la creazione di una colonia francese in Cocincina (oggi nel sud del Vietnam) nel 1867, il re Norodom di Cambogia ha chiesto un protettorato francese sul suo regno.

A quel tempo, Pierre-Paul de La Grandière, governatore coloniale di Cocincina, stava portando avanti piani per espandere il dominio francese su tutto il Vietnam e la Cambogia visto come un cuscinetto tra possedimenti francesi in Vietnam e Siam. Il 5 luglio 1863 Norodom firmò un trattato di riconoscere un protettorato francese sul suo regno. In base al Trattato, la monarchia cambogiana è stato permesso di rimanere, ma il potere è stato in gran parte attribuiti ad un residente generale di essere ospitato a Phnom Penh. La Francia era anche di essere responsabile delle relazioni esterne e del commercio della Cambogia, oltre a fornire protezione militare. Siam poi riconosciuto il protettorato dopo che la Francia cedette la provincia cambogiana di Battambang e riconobbe il controllo thailandese di Angkor. 
 

La Repubblica Khmer: (francese: République Khmere) è stato il governo repubblicano di Cambogia che è stata formalmente dichiarata il 9 ottobre 1970. È stato sostituito nel 1975 da parte dello Stato totalitario noto come Kampuchea democratica. Formalmente dichiarata il 9 ottobre 1970, la Repubblica Khmer era una destra filo-Stati Uniti il governo militare guidato dal generale Lon Nol e Principe Sisowath Sirik Matak che ha preso il potere nel 18 marzo 1970 colpo di stato contro il principe Norodom Sihanouk, poi la testa del paese di stato. Le principali cause del colpo di stato erano tolleranza di Norodom Sihanouk di attività nordvietnamita all'interno dei confini della Cambogia, permettendo abiti di fatto il controllo comunista vietnamita pesantemente armati su vaste aree della Cambogia orientale. Un altro fattore importante è lo stato disastroso dell'economia cambogiana, un risultato indiretto delle politiche di Sihanouk di perseguire neutralità attraverso virulento anti-americanismo. Con la rimozione di Sihanouk, il Regno esistente di Cambogia divenne una repubblica, anche se il trono era stato ufficialmente vacante per alcuni anni dopo la morte del re Norodom Suramarit.

Il carattere del nuovo regime era di destra e nazionalista, più significativamente, si è concluso periodo di collaborazione segreta con il regime vietnamita del nord e il Viet Cong di Sihanouk, e allineati in Cambogia con il Vietnam del Sud nel corso Seconda guerra d'Indocina.

La Repubblica Khmer è opposto entro i confini cambogiani dal Front Uni National du Kampuchea o FUNK, una relativamente ampia alleanza tra Sihanouk, i suoi sostenitori, e il Partito Comunista di Kampuchea. L'insurrezione stessa è stata condotta dal CPNLAF, del popolo cambogiano Liberazione Nazionale delle Forze Armate: è stato eseguito sia l'Esercito Popolare del Vietnam (PAVN) e il Fronte di Liberazione Nazionale (FLN, meglio conosciuto come il Viet Cong), che ha occupato le parti del Cambogia come parte della loro guerra in corso con il governo sudvietnamita. Nonostante il carattere fortemente militarista della Repubblica Khmer, e le quantità di aiuti militari e finanziari degli Stati Uniti, il suo esercito (la Forza Armée Nationale Khmere, o FANK) era poco preparato e in grado di sconfiggere sia il CPNLAF o le forze vietnamite del PAVN e FLN. La Repubblica alla fine cadde il 17 aprile 1975, quando i comunisti cambogiani presero Phnom Penh.

Sihanouk stesso ha sostenuto che il colpo di stato è stato il risultato di un'alleanza tra il suo nemico di vecchia data, l'esiliato di destra nazionalista Son Ngoc Thanh, il politico Principe Sisowath Sirik Matak (rappresentato da Sihanouk come un pretendente rivale scontento al trono cambogiano) e la CIA , che ha voluto installare un regime più US-friendly. C'è infatti poco se alcuna prova del coinvolgimento della CIA nel colpo di stato, anche se sembra che le sezioni del establishment militare degli Stati Uniti - in particolare le Forze Speciali dell'Esercito - abbiano avuto un qualche coinvolgimento in termini di offerta di sostegno e di formazione per i congiurati, dopo essere stato avvicinato da Lon Nol.

Mentre Sihanouk era fuori dal paese in un viaggio in Francia, rivolta anti-vietnamita ha avuto luogo a Phnom Penh, durante il quale il Vietnam del Nord e FLN ambasciate sono stati licenziati. Sembra probabile che questa rivolta è stata almeno tollerato, e possibilmente attivamente organizzata, da Lon Nol, il Primo Ministro, e il suo vice principe Sirik Matak. Il 12 marzo, il presidente del Consiglio ha chiuso il porto di Sihanoukville - attraverso la quale le armi venivano contrabbandate all'NLF - a nord vietnamita e ha emesso un ultimatum impossibile da loro. Tutte le forze PAVN / NLF erano di recedere dal suolo cambogiano entro 72 ore (il 15 marzo) o verso l'azione militare.

Kampuchea Democratica: (Khmer: Kampuchea Prâcheathippadey), era il nome dello stato Rouge controllato Khmer che, tra il 1976 e il 1979, ha governato il paese asiatico sud-est della Cambogia. E 'stata fondata quando le forze dei Khmer rossi sconfissero la Repubblica Khmer di Lon Nol. Dopo aver perso il controllo della maggior parte del territorio cambogiano di occupazione vietnamita, sopravvisse come stato groppa sostenuto dall'Occidente e dalla Cina. Nel giugno 1982, i Khmer Rossi ha formato il governo di coalizione di Kampuchea Democratica con due fazioni della guerriglia non comunisti, che conservati riconoscimento internazionale. Lo stato è stato rinominato in Cambogia nel 1990 nella corsa alle Nazioni Unite sponsorizzata conferenza accordo di pace di Parigi del 1991. I Khmer Rossi sono stati fortemente influenzati dal maoismo, il Partito comunista francese e gli scritti di Marx e di Lenin, così come le idee di Khmer superiorità razziale. Ciò ha determinato l'unità per creare sia una società Khmer etnicamente puro e senza classi, che ha reso il regime dei Khmer rossi che ricorda sia il comunismo e il nazismo, il fascismo o, secondo alcuni studiosi.
 

Altri rifiutano l'idea che il regime fascista era sulla base del fatto che i Khmer Rossi mancava protezione per la proprietà privata. L'organo di governo è stato indicato come "Angkar Loeu" (Khmer: organizzazione superiore). Il Partito Comunista di Kampuchea (CPK), la leadership di cui loro stessi come "Angkar Padevat" durante questo periodo. La sua costituzione ha definito come uno "Stato del popolo, operai, contadini, e tutti gli altri operai Kampuchean"
Sotto la guida di Pol Pot, le città sono state svuotate, la religione organizzata è stata abolita, e la proprietà privata, il denaro e mercati sono stati eliminati. Una campagna di genocidio senza precedenti, ne seguì che ha portato alla distruzione di circa il 25% della popolazione del paese, con gran parte l'uccisione di essere motivato da ideologia dei Khmer Rossi, che ha esortato "vendetta sproporzionata" contro gli oppressori ricchi e potenti. Vittime inclusi tali nemici di classe come capitalisti ricchi, professionisti, intellettuali, polizia e impiegati governativi (tra cui la maggior parte della leadership di Lon Nol), insieme con le minoranze etniche, come cinese, vietnamita, laotiano, e Cham.
 
Il genocidio è stato essenzialmente interrotto solo nel 1979 da un'invasione di Kampuchean Fronte Unito per la Salvezza Nazionale e l'Esercito popolare di truppe del Vietnam, a seguito della quale è stata installata la Repubblica Popolare di Kampuchea (PRK). La PRK aveva un governo filo-sovietico, che ha iniziato a ricreare il paese completamente devastato. Questo processo è stato notevolmente ostacolato dalla sconfitta Khmer Rossi forze, che raggruppati lungo il confine con la Thailandia e ha mantenuto la struttura della Kampuchea democratica dello stato nelle regioni che controllavano. La situazione è stata aggravata dal fatto che la Repubblica popolare cinese, forte sostenitore dei Khmer Rossi, e la maggior parte delle nazioni occidentali ha continuato a riconoscere Kampuchea democratica come il governo legittimo del Paese.

bottom of page