top of page

Informazioni

Informazione di Turismo in Cambogia

 

Quello che dovete sapere:

 

Orari delle attività

 

Banche: 08 – 15.00, dal Lunedì al Venerdì Negozi: 08.00 – 20.00, ogni giorno Mercati: 06.00 -17.00, ogni giorno Uffici del Governo: 07.30 – 11.30 e 14.00 – 17.00, dal Lunedì al Venerdì. Centri Commerciali: 08.00 fino a mezzogiorno e 14.00 – 17.00, dal Lunedì al Sabato.

 

Salute

 

Per entrare in Cambogia non è richiesta nessuna vaccinazione ma si raccomandano quelle contro il colera, tifo, epatite A e B. Se pensate di trascorre un lungo periodo nelle zone rurali consultate il vostro medico per prevenire la malaria, rabbia e l’encefalite Giapponese. Si consiglia di portare con voi il Certificato Internazionale di Vaccinazione.

 

Lingua

 

La lingua ufficiale è il Khmer, chiamato anche Cambogiano, ma il Francese è parlato dalle generazioni più vecchie e da chi ha ricevuto un’educazione. Le nuove generazioni studiano l’Inglese come seconda lingua.

 

Moneta

La valuta della Cambogia è il riel Cambogiano (KRH) ed è in denominazioni da 100, 200, 500, 1000, 2000, 5000, 10.000 e 20.000, non si usano monete. La valuta però è debole ed è comune l’uso di dollari USA e Baht Thailandese.

La moneta è sottovalutata così: 4.000 riel = $ 1

 

Cambio/ATM


Potete cambiare valuta e traveller cheque nelle banche delle città e cittadine principali. Ricordatevi che di fatto la valuta è il dollaro USA ed è meglio non cambiare molto dato che la maggioranza dei pagamenti viene fatta in dollari. Le carte di credito vengono accettate nei grandi hotel e nei ristoranti migliori, per il resto si usa principalmente contante. I Bancomat di solito non accettano carte internazionali e non esistono fuori dalle grandi città.

 

Dogana

Gli adulti dai 18 anni in poi possono portare con sé 200 sigarette o l’equivalente in tabacco, una quantità di profumo per uso personale e una bottiglia aperta di alcolico. La valuta in possesso deve essere dichiarata all’arrivo. A causa del saccheggio delle antichità del paese è proibito portare fuori dalla Cambogia antichità o immagini del Buddha; è permesso portare via statue di Buddha e oggetti comprati come souvenir nei posti permessi.

 

Visto per la Cambogia


I visitatori possono ottenere il visto all’arrivo agli aeroporti di Phom Penh e Siem Reap oltre che ai confini con Thailandia e Vietnam. Il passaporto deve essere valido per sei mesi e dovete portare con voi due fotografie formato tessera. Il visto è valido per 30 giorni e la tassa da pagare è di 20$ USA che deve essere pagata in contanti con banconote non segnate e pulite. Si può richiedere il visto in anticipo all’Ambasciata della Cambogia. Il visto può essere esteso nelle agenzie di viaggio o al Dipartimento per gli Stranieri del Ministero degli Interni (aperto dalle 08.00 alle 12.00, dal Lunedì al Venerdì) o all’Ufficio dell’Immigrazione (07.30 alle 10.00 e dalle 14.00 alle 16.00, dal Lunedì al Venerdì), entrambi a Phom Penh; la procedura dura 10 giorni.

Quando andare in Cambogia

 

I mesi ideali per visitare la Cambogia sono dicembre e gennaio, quando il tasso di umidità è sopportabile, le temperature più fresche e le precipitazioni meno abbondanti.

 

Budget

 

Prima di partire per un qualsiasi viaggio è importante e utile stabilire un budget.
Pasti: diversi i pasti compresi (tutte le bevande sono escluse). Indicativamente per un primo piatto come Riso o Noodles e secondo piatto a scelta (bibita compresa) si devono considerare ca 10 €.
Sempre a discrezione del partecipante saranno poi le spese extra come quelle dedicate allo shopping, ai souvenir e a qualsiasi altra spesa di carattere personale.

 

Cucina

 

I piatti cambogiani anche sono meno famosi di quelli thai o cinesi, ma negli ultimi anni anche la cucina locale sta prendendo sempre maggior piede. Sicuramente uno dei piatti tipici del paese è l'amoc, pesce cusinato al forno, avvolta in una foglia di banano, con citronella, peperoncino e latte di cocco. Quasi tutto il pesce che viene consumato in Cambogia proviene dal lago Tonlè Sap e insieme al riso, sono i due elementi alla base dei piatti cambogiani. Un altro piatto tipico è il kyteow, una zuppa di noodle di riso.

 

Sicurezza

 

La Cambogia è un Paese tranquillo dove le guardie agli incroci appendono i fucili mitragliatori agli alberi fino alla fine del turno di servizio. Nei mercati i soldi vengono lasciati in bella vista sui banchi e lo scippo è una pratica sconosciuta. È comunque bene, per rispetto verso chi vive in condizioni economiche così semplici non esibire oggetti preziosi o gioielli costosi. Nelle zone più turistiche spesso si viene circondati da venditori o mendicanti, ma non ci sono problemi né fastidi: se non si è interessati all’acquisto o alla questua è sufficiente negare facendo un gesto con la mano o non mostrare interesse e si viene lasciati stare immediatamente. La Cambogia è uno tra i Paesi con il maggior numero di mine inesplose sul suo territorio (province di Battambang, Banteay Meanchey, Pursat, Siem Reap e Kompong Thom): si consiglia pertanto di non lasciare mai i sentieri segnati e di non avventurarsi per proprio conto in mezzo ai campi (l’avvertenza vale anche per i dintorni di Angkor). Meglio quindi viaggiare possibilmente accompagnati da una guida e mai di notte.

 

Religione

 

Il buddhismo, nella sua forma Theravada, è stata la religione dominante in Cambogia per la prima volta a partire dal regno di Jayavarman VII (1181-1200); prima della sua adozione come religione di Stato, però, per più di un millennio in terra cambogiana fiorì e si sviluppò anche l'induismo. Il cattolicesimo romano è stato invece introdotto dai missionari di madrelingua francese a partire dal loro primo arrivo in Indocina nel XVIII secolo, mentre l'islam di tipo sunnita è praticato tra la popolazione chăm; sono praticati variamente anche il confucianesimo e la religione popolare cinese.

 

Festività

 

7 gennaio: Celebrazione della caduta del regime dei khmer rossi.
Gennaio-febbraio: Capodanno cinese e vietnamita (tet), la cui data varia di anno in anno, secondo il calendario lunare.
13-15 aprile: Capodanno cambogiano.
Aprile-maggio: Festa della semina.
1° maggio: Festa del Lavoro.
9 maggio: Giorno del genocidio. Cerimonie in commemorazione delle vittime dei khmer rossi.
17 maggio: Anniversario di Budda.
21 maggio: Festa della semina.
27-29 settembre: Celebrazione degli antenati e offerte.
30 ottobre-1° novembre: 3 giorni dedicati alla celebrazione dell'anniversario del re Sihanuk.
9 novembre: Festa dell'Indipendenza.
10-12 novembre: Festa dell'acqua e della luna, festival che celebra l'inversione del corso del fiume Tonlé Sap. A Phnom Penh, corse di grandi piroghe sul Mekong.

 

 

bottom of page